La Comunità Educativa per minori “Hänsel e Gretel” della Cooperativa “MigrantesLiberi” è attiva da luglio 2013, con autorizzazione comunale dal giugno 2013. Rientra tra i servizi (indicati e distinti nell’Art. 41 della L.R. n.19 del 10/07/2006) che erogano interventi socio-assistenziali ed educativi integrativi o sostitutivi della famiglia. Regolamentata secondo l’art. 48 del Regolamento Regionale 4 /2007, nello specifico è una struttura residenziale a carattere comunitario di tipo familiare, caratterizzata dalla convivenza di un gruppo di minori con un’équipe di operatori professionali.
OBIETTIVI E DESTINATARI DEL SERVIZIO
È rivolta a minori per i quali non è praticabile l’affido o per i quali si è in attesa dell’affido stesso, tutti con situazioni di disagio personale e/o familiare pregiudizievoli per la loro serena crescita psicofisica.
Mission della Comunità Educativa “Hänsel e Gretel” è accogliere ogni minore che ha la necessità di vivere in un ambiente alternativo alla propria famiglia di origine. Le figure adulte di riferimento, educatori professionisti, si pongono l’obiettivo di trasmettere un modello educativo stabile in cui le relazioni affettive siano serene e rassicuranti e si costruiscano attraverso la condivisione della quotidianità. Casa “Hänsel e Gretel” accoglie minori provenienti dal territorio cittadino e non, temporaneamente allontanati dalle famiglie, generalmente in seguito a Provvedimento del Tribunale per i Minorenni.
In altri casi si propone come supporto per famiglie in difficoltà, ospitando minori con il consenso della famiglia, in accordo con i Servizi Sociali di riferimento. La Comunità Educativa ospita minori di entrambi i sessi, dai 3 ai 12 anni di età, fino a un numero massimo di 8 persone, più 2 posti letto riservati alle emergenze. È possibile inserire minori di età inferiore a 3 anni ove richiesto da particolari situazioni contingenti, ed a seguito dell’autorizzazione dell’autorità che ne dispone l’inserimento.
Allo stesso modo è possibile inserire minori di età superiore a 12 anni ove richiesto da particolari situazioni contingenti, ed a seguito dell’autorizzazione dell’autorità che ne dispone l’inserimento.
La permanenza degli ospiti può essere estesa fino al compimento del 25esimo anno di età, limitatamente ai casi per i quali si rende necessario il completamente del percorso educativo e di recupero.
La struttura è disponibile all’accoglienza di minori stranieri non accompagnati.
AZIONI
Nello specifico la Comunità Educativa è destinata a:
Le attività previste da Casa “Hänsel e Gretel” consentono di accogliere e seguire i minori offrendo loro un sostegno socio – educativo continuato.
Gli educatori coinvolti, garantiscono il supporto sia nelle attività quotidiane di studio che in altre mirate a favorire lo sviluppo dell’autonomia personale e sociale di ciascun minore.
Sono quindi previste per i minori:
Per tutte le attività si prevede la collaborazione con oratori, associazioni e altre agenzie educative presenti sul territorio.
La Comunità possiede al suo interno uno spazio detto “spazio neutro“, adibito agli incontri fra i bambini e la famiglia. Esso è luogo d’incontro intimo ma protetto, dove l’ospite può, con il supporto dell’educatore, mantenere la relazione con la famiglia d’origine (qualora non ci sia esplicito divieto da parte del Tribunale dei Minori).
Costituisce spazio di osservazione clinica delle relazioni familiari e di mediazione di esse.
L’équipe educativa, in accordo di volta in volta con il Servizio Sociale di riferimento, ritiene che in previsione di un rientro a casa (o presso affidatari) dei bambini, si renda necessaria la pianificazione di un intervento finalizzato a supportarli in un graduale passaggio a una nuova situazione abitativa.
L’équipe operativa all’interno della Comunità Educativa “Hänsel e Gretel” è composta da:
CONTATTI
Sede legale: via Zanella, 28 – 76123 Andria (BT)
Segreteria: via Cavallotti, 12 – 76123 Andria (BT)
Tel/Fax: 0883/29 16 20
Presidenza: 320/47 99 462
Area Minori: 388/30 28 249
Email: info@migrantesliberi.org