MIGRANTES - News

“Chiara Lubich” Alloggio sociale per donne in difficoltà

“Chiara Lubich” Alloggio sociale per donne in difficoltà 03/04/2016

Alloggio “Chiara Lubich” (Art. 76 R.R. 4/2007)

Nasce nel 2013 la scelta di avviare un nuovo intervento territoriale destinato a cittadini adulti in grave stato di emarginazione sociale, culturale ed economica, intervento che si pone i seguenti obiettivi fondamentali:

  • favorire il reinserimento sociale e lavorativo di cittadini ad elevato rischio di emarginazione;
  • ripristinare e potenziare livelli ottimali di autonomia individuale e sociale;
  • razionalizzare gli interventi in sostegno dei cittadini in condizione di povertà estrema;
  • stimolare l’autogestione di piccoli gruppi di ospiti;
  • educare i cittadini in condizioni di degrado sociale, culturale ed economico ad un corretto utilizzo delle risorse di cui dispongono.

DESTINATARI DEL SERVIZIO

I destinatari del progetto sono donne in difficoltà rispetto alle esigenze abitative o in difficoltà di carattere sociale prive del sostegno familiare, o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o permanentemente impossibile.

Tra di esse anche cittadine straniere comunitarie o extracomunitarie, ossia coloro che siano titolari della carta di soggiorno o permesso di soggiorno di durata non inferiore a un anno (art. 41 del D.lgs. 286/98).

È fatto salvo l’inserimento nell’attività progettuale di cittadini che seppur titolari di pensioni minime siano per ragioni sociali e culturali non in grado di vivere in autonomia.

L’ingresso dei predetti cittadini è subordinato alla compartecipazione degli stessi alle spese dell’Alloggio Sociale.

Numero massimo di utenti ospitabili: 4.

AZIONI/ATTIVITA’

Gli ospiti saranno costantemente affiancati da azioni di tutoraggio e di accompagnamento ai servizi da un educatore per almeno 18h settimanali.

Sarà inoltre prevista la presenza programmata di psicologo, animatore sociale, mediatore interculturale (in caso di presenza di cittadini immigrati), personale ausiliario per garantire il mantenimento igienico sanitario degli ambienti per 3h giornaliere.

Rispetto ai bisogni primari, saranno garantiti i pasti principali nelle seguenti fasce orarie: colazione (8.00-9.00), pranzo (12.00-13.00) e cena (19.30-20.30).

Tra le attività specifiche che corredano ciascun intervento individualizzato:

  • segretariato sociale: accompagnamento/tutoraggio per disbrigo pratiche burocratiche;
  • accompagnamento socio-sanitario: affiancamento e promozione dell’autonomia nella fruizione dei diversi servizi territoriali;
  • ricerca attiva e promozione di un reinserimento sociale e lavorativo: prioritaria per ciascun ospite, sarà la costruzione di possibili percorsi di inserimento lavorativo, passo indispensabile e necessario al superamento del disagio sociale ed economico;
  • orientamento legale: in caso di bisogno, la figura dell’avvocato assiste e orienta l’ospite nelle procedure legali;
  • attività educative e di animazione sociale: a seconda del progetto individualizzato d’inserimento di ciascun ospite, potranno essere organizzate attività ricreative e di animazione utili alla gestione del tempo libero, svolte sia nel piccolo gruppo degli ospiti, sia in collaborazione con altre associazioni presenti sul territorio, al fine di perseguire e promuovere livelli soddisfacenti di autonomia e integrazione sociale;
  • sostegno psicologico: qualora l’ospite dovesse presentare segni di disagio o sofferenza psicologica, e fare richiesta spontanea e motivata di ricevere un sostegno psicologico, potrà con la psicologa predisporre un contratto terapeutico di sostegno.

Il progetto prevede la convivenza di un numero massimo di 4 ospiti in un appartamento locato in Andria e precisamente in via Delle Querce n. 51.

L’appartamento consta di:

  • n. 1 camera doppia;
  • n. 2 camere singole;
  • n. 1 salone e spazio per attività ricreative;
  • n. 1 cucina/ Sala pranzo;
  • n. 1 lavanderia;
  • n. 2 bagni.

Gli ospiti saranno collocati a seconda della disponibilità delle camere.

CONTATTI

Sede legale: via Zanella, 28 – 76123 Andria (BT)

Segreteria: via Cavallotti, 12 – 76123 Andria (BT)

Tel/Fax: 0883/29 16 20

Presidenza: 320/47 99 462

Area Adulti in difficoltà: 388/30 28 249

Email: info@migrantesliberi.org