La Giornata Mondiale dell’Ambiente, celebrata ogni anno il 5 giugno, è un evento globale promosso dalle Nazioni Unite per sensibilizzare e incoraggiare azioni a favore della protezione dell’ambiente.
La giornata del 2024, ospitata dall'Arabia Saudita, si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration.” Durante questa giornata, in tutto il mondo vengono organizzate numerose iniziative, tra cui conferenze, workshop, attività di pulizia, piantumazioni di alberi e campagne educative. Partecipare alla Giornata Mondiale dell’Ambiente significa impegnarsi personalmente per un cambiamento positivo. Ogni gesto, piccolo o grande, può contribuire a creare un impatto significativo.
È un richiamo all’azione per tutti noi: individui, comunità e nazioni, per proteggere e preservare il nostro pianeta per le generazioni future. Quest’anno la Comunità “Migrantesliberi” e il Progetto SAI “Come.te”, presso Casa S. Croce-R. Livatino bene confiscato alla criminalità, in collaborazione con L’associazione 3place hanno organizzato un laboratorio educativo in cui sono stati trattati argomenti realtivi alla corretta gestioen della raccolta differenziata e alla sensibilizzazione degli ospiti ad utilizzare 10 piccole regole per salvaguardare la nostra unica casa: il pianeta.
Al termine del laboratorio è stato piantumato un albero di cui si occuperanno gli ospiti e la comunità del territorio.