Si è svolto sabato 3 settembre, presso il “Centro sportivo Andria Sport”, il quadrangolare di calcio a 7 “Memorial Lorenzo Lomuscio”, organizzato dallo Juventus Club Doc Andria “Giovanni Agnelli” e giunto ormai alla sua nona edizione.
Quest’anno il torneo ha visto prevalere la squadra dello Juventus Club Doc di Andria, capitanata dall’ex campione bianconero Moreno Torricelli, che ha battuto le rappresentative degli Juventus Club Nordest Bianconero e di Modugno, oltre alla formazione denominata “COME NOI MIGRANTES” composta esclusivamente da richiedenti Asilo e Rifugiati.
Durante la manifestazione sportiva, che quest’anno aveva come slogan “Bianco che abbraccia il nero”, è stato allestito un banco alimentare e, grazie alla grande generosità dei presenti, sono stati raccolti numerosi beni di prima necessità che sono stati poi donati alla Casa di Accoglienza “S.Maria Goretti”.
Un pomeriggio soleggiato all’insegna di Sport e Solidarietà, dove la “vittoria più bella è stata l’integrazione e l’inclusione” di uomini, che percorrono e attraversano “campi” fangosi, inzaccherati e lerci privi di speranza e dignità ma con il sogno di correre su “campi” erbosi e sempre verdi e scorrazzare come bimbi, rotolarsi, ridere e vivere!
Facciamo nostre le parole della poesia “Foglie verdi” di Walt Whitman: “Che cos’è l’erba? Mi chiese un bambino, portandomene a piene mani. Come potevo rispondergli? Non so meglio di lui che cosa sia. Suppongo che sia lo stendardo della mia vocazione, fatto col verde tessuto della speranza”.
Sì, la diffusione di principi come quelli del rispetto e della valorizzazione delle diversità, deve essere lo “stendardo della nostra vocazione comunitaria” di cittadini responsabili e dinamici, che sappiano promuovere e stimolare il territorio cittadino, regionale e nazionale ad azioni, che profumano di democrazia attiva e partecipata e non di indifferenza e qualunquismo.
La “vittoria più bella è stata l’ integrazione e l’ inclusione”. Un sentito ringraziamento per l’ottima riuscita dell’evento va a tutti coloro che hanno partecipato, ai soci dello Juventus Club Doc di Andria e al Presidente Arch. Francesco Nicolamarino.