MIGRANTES - News

“Ricominciamo” Centro di pronta accoglienza per uomini

“Ricominciamo” Centro di pronta accoglienza per uomini 03/04/2016

Casa “Ricominciamo” è una struttura della Cooperativa “MigrantesLiberi” ed è una risposta al bisogno di residenzialità per persone con problematiche psicosociali, uscite dal circuito sanitario/psichiatrico, senza più sufficienti riferimenti familiari e che necessitano di un sostegno nel mantenimento del livello di autonomia.

Casa “Ricominciamo” è un Servizio a carattere comunitario a regime residenziale destinato ad ospitare, nelle ore diurne e notturne, persone adulte prive di adeguata sistemazione abitativa. Esso interviene per favorire un percorso di recupero della persona in grave stato di disagio sociale. Hanno accesso al Centro 4 persone di sesso maschile italiane o immigrate con regolare permesso di soggiorno (+ 1 emergenza).

La struttura offre ospitalità ed assistenza ad adulti, maggiorenni, senza fissa dimora, presenti o che transitano sul territorio comunale, in grave stato di disagio sociale ed abitativo, in possesso di un valido documento di riconoscimento o di regolare permesso di soggiorno.

Gli ospiti intraprendono un progetto che segna formalmente l’inizio di un percorso volto a superare il disagio iniziale, a favorire la valorizzazione delle risorse individuali in vista di un loro reinserimento sociale; essi si impegnano a rispettare le regole del Centro di pronta accoglienza e a lavorare insieme all’equipe sull’individuazione di obiettivi comuni e sul conseguimento di essi.

OBIETTIVI E DESTINATARI DEL SERVIZIO

Gli obiettivi principali del servizio residenziale sono:

– educare quanti vengono accolti a vivere in un clima di reciproca accettazione seguendo come modello la dimensione di una famiglia;

– sostenere e incoraggiare il reinserimento sociale e/o lavorativo;

– migliorare la qualità delle cure e della vita attraverso un’assistenza socio-sanitaria commisurata alle loro esigenze;

– accompagnare il soggetto in un percorso di “empowerment” delle proprie risorse per renderlo autosufficiente nel processo di superamento del disagio;

– riqualificare il contesto sociale di appartenenza;

– conoscere e integrarsi con la rete dei servizi territoriali.

La finalità fondante del Centro di Pronta Accoglienza Casa “Ricominciamo” è l’attenzione all’altro come persona unica e irripetibile.

Tale servizio è rivolto a soggetti in uno stato di disagio economico – abitativo, socio – relazionale, affettivo, per i quali non sono già previste strutture di sostegno specifiche. Nello specifico:

  • persone senza fissa dimora;
  • persone con perdita transitoria dell’abitazione e delle risorse economiche;
  • persone in precario stato di salute e prive di alloggio;
  • persone in situazione di povertà estrema;
  • persone che hanno rotto tutti i legami con una normale vita sociale.

AZIONI/ATTIVITA’

Il Centro di Pronta Accoglienza per adulti denominato Casa “Ricominciamo” è aperto 24 ore su 24, per l’intera settimana, per tutto l’anno, e garantisce ai suoi ospiti:

  • servizio di vitto e alloggio;
  • intervento assistenziale: garantisce supporto e rieducazione nelle attività della vita quotidiana, nella cura della persona;
  • intervento educativo: si realizza attraverso la predisposizione e attuazione di un progetto educativo-riabilitativo individualizzato offrendo quotidianamente agli ospiti occasioni di crescita relazionale, psicologica e sociale.

Il Centro di Pronta Accoglienza per adulti denominato “Ricominciamo” rispetta gli standard riguardanti la sicurezza, l’igiene, le barriere architettoniche e quanto previsto dalla legislazione vigente e dagli Enti competenti. Il Centro ha sede in Andria alla via A. Da Villa, 48: presenta una superficie di circa 120 mq ed è dotato di n° 1 camera da letto doppia, n° 2 camere da letto singole, spazio per attività giornaliere e ricreative, sala da pranzo compreso di angolo cottura, n° 2 bagni di cui uno attrezzato per la non autosufficienza. La vita della Casa “Ricominciamo” ha le caratteristiche funzionali ed organizzative proprie di una famiglia in cui tutti collaborano alla pulizia degli ambienti attraverso uno spirito di corresponsabilità e cogestione. È compito dell’operatore sociale sostenere e sviluppare processi educativi di collaborazione, di condivisione e di partecipazione alla vita e alle mansioni della casa. 

CONTATTI

Sede legale: via Zanella, 28 – 76123 Andria (BT)

Segreteria: via Cavallotti, 12 – 76123 Andria (BT)

Tel/Fax: 0883/29 16 20

Presidenza: 320/47 99 462

Area Adulti in difficoltà: 388/30 28 249

Email: info@migrantesliberi.org