Il progetto della Cooperativa “MigrantesLiberi” nasce dall’esperienza consolidata sul territorio del Comune di Andria in favore di cittadini in condizioni di estrema povertà e disagio sociale.
Tale esperienza, in stretta sinergia con l’assessorato alle Politiche sociali – Settore socio sanitario, ha posto in evidenza l’esistenza di un numero di ospiti che presenta incapacità, fisiche sociali e relazionali tali da rendere gli stessi difficilmente collocabili nel mondo del lavoro, ma soprattutto totalmente incapaci di rendersi protagonisti di una vita autonoma.
Si tratta di cittadini che se non supportati dai servizi, vivrebbero probabilmente per strada, senza che la strada corrisponda ad un loro reale e consapevole stile di vita.
OBIETTIVI E DESTINATARI DEL SERVIZIO
Gli obiettivi principali del servizio residenziale sono:
Destinatari sono i cittadini, di sesso maschile, privi di rete parentale idonea, in grave stato di emarginazione sociale, economica e culturale. Il progetto è rivolto anche ai cittadini titolari di pensioni minime che non riescono a vivere in autonomia. Gli ospiti o l’Ente pubblico che richiede il servizio contribuiscono alle spese.
Numero massimo di utenti ospitabili: 6 e 2 eventuali posti in caso di emergenza.
Non c’è un limite temporale del servizio, ogni inserimento potrà avere una durata differenziata a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere.
AZIONI/ATTIVITA’
Il progetto prevede la convivenza di un numero massimo di 6 ospiti (+ 2 emergenza) in un appartamento di 175mq ad Andria, in via don Minzoni, 52.
L’appartamento possiede:
Gli ospiti saranno collocati a seconda della disponibilità delle camere e saranno costantemente affiancati da azioni di tutoraggio e di accompagnamento ai servizi da un educatore per almeno 18 ore settimanali.
Sarà inoltre prevista la presenza programmata di psicologo, animatore sociale, mediatore interculturale (in caso di presenza di cittadini immigrati), personale ausiliario per garantire il mantenimento igienico sanitario degli ambienti per 3 ore giornaliere.
Ai cittadini inseriti nell’attività progettuale saranno garantiti i seguenti interventi alimentari: colazione (ore 8-9), pranzo (ore 12-13) e cena (ore 19,30-20,30).
Sarà costantemente garantito il raccordo con i servizi territoriali e l’accompagnamento degli utenti ai servizi.
CONTATTI
Sede legale: via Zanella, 28 – 76123 Andria (BT)
Segreteria: via Cavallotti, 12 – 76123 Andria (BT)
Tel/Fax: 0883/29 16 20
Presidenza: 320/47 99 462
Area Adulti in difficoltà: 388/30 28 249
Email: info@migrantesliberi.org