MIGRANTES - News

“Siloè” Alloggio sociale per uomini in difficoltà

“Siloè” Alloggio sociale per uomini in difficoltà 03/04/2016

L’alloggio Sociale per Adulti in difficoltà Casa “Si.Lo.È” è una struttura residenziale creata nel rispetto dei principi dettati dall’Art. 76 del Reg. Regionale 4/ 2007, che offre una risposta temporanea o permanente alle esigenze abitative e di accoglienza delle persone con difficoltà di carattere sociale, prive di sostegno familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o permanentemente impossibile.

Casa “Si.Lo.È” si rivolge a persone con difficoltà di tipo economico (lavorativo, abitativo), socio – culturale, familiare, e ha lo scopo di offrire un periodo temporaneo di ospitalità, durante il quale la persona, in autogestione, abbia la possibilità di reinserimento adeguato nel contesto sociale.

 

OBIETTIVI E DESTINATARI DEL SERVIZIO

Gli obiettivi principali del servizio residenziale sono:

  • favorire il reinserimento sociale di cittadini ad elevato rischio di emarginazione;
  • razionalizzare gli interventi in sostegno dei cittadini in condizione di povertà estrema;
  • stimolare l’autogestione di piccoli gruppi di ospiti;
  • educare i cittadini in condizioni di degrado sociale culturale ed economico ad un corretto utilizzo delle risorse economiche di cui dispongono.

Destinatari sono i cittadini, di sesso maschile, privi di rete parentale idonea, in grave stato di emarginazione sociale, economica e culturale. Il progetto è rivolto anche ai cittadini titolari di pensioni minime che non riescono a vivere in autonomia. Gli ospiti o l’Ente pubblico che richiede il servizio contribuiscono alle spese.

Numero massimo di utenti ospitabili: 6 e 2 eventuali posti in caso di emergenza.

Non c’è un limite temporale del servizio, ogni inserimento potrà avere una durata differenziata a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere.

 

AZIONI/ATTIVITA’

Il progetto prevede la convivenza di un numero massimo di 6 ospiti (+ 2 emergenza) in un appartamento di 175mq ad Andria, in via Regina Margherita, 73.

L’appartamento possiede:

  • 3 camere doppie;
  • 1 camera singola – spogliatoio;
  • 1 salone e spazio per attività ricreative;
  • 1 cucina/sala pranzo;
  • 1 Lavanderia;
  • 2 bagni.

Gli ospiti saranno collocati a seconda della disponibilità delle camere e saranno costantemente affiancati da azioni di tutoraggio e di accompagnamento ai servizi da un educatore per almeno 18 ore settimanali.

Sarà inoltre prevista la presenza programmata di psicologo, animatore sociale, mediatore interculturale (in caso di presenza di cittadini immigrati), personale ausiliario per garantire il mantenimento igienico sanitario degli ambienti per 3 ore giornaliere.

Ai cittadini inseriti nell’attività progettuale saranno garantiti i seguenti interventi alimentari: colazione (ore 8-9), pranzo (ore 12-13) e cena (ore 19,30-20,30).

Sarà costantemente garantito il raccordo con i servizi territoriali e l’accompagnamento degli utenti ai servizi.

 

 

CONTATTI

Sede legale: via Zanella, 28 – 76123 Andria (BT)

Segreteria: via Cavallotti, 12 – 76123 Andria (BT)

Tel/Fax: 0883/29 16 20

Presidenza: 320/47 99 462

Area Adulti in difficoltà: 388/30 28 249

Email: info@migrantesliberi.org